NewsSesto1

5 user(s) online
F_ACTIVE
5 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Last comments

Statistics
F_STATS
NewsSesto1 have:
34 articles, 0 comments, 5 members,
282 total visits, 0 monthly visits

The newest member is debo69

Most users ever online was 14 on 30/9/2021, 00:27


Calendar



B_NORM    
view post Posted on 10/3/2011, 17:37 by: An88kReply

image


"Verso l'unità d'Italia" al Teatro della Limonaia



Appuntamento al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino sabato 12 marzo alle 21 con:


Progetto a tappe fra i teatri della rete 4D
VERSO L’UNITÀ D’ITALIA
STUDIO PER L’UNITÀ D’ITALIA: I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
cortometraggio di Riccardo Massai (Archètipo)


IN NOME DEL POPOLO ITALIANO (Il Teatro delle Donne)
corto teatrale di Matteo Bacchini con Daniele Bonaiuti


TERRONI D’ITALIA (brani da) (Compagnia Krypton)
di Fulvio Cauteruccio e Giuseppe Mazza, con Fulvio Cauteruccio


MUOIO COME UN PAESE > RESISTERE (brani da) (Teatro della Limonaia)
da Dimitri Dimitriadis e Barbara Nativi con Monica Bauco, Dimitri Milopulos, Riccardo Naldini



a seguire



FOBIE! Una riflessione…
1890
Se non si rimettono gli ebrei al loro posto, con leggi umane e cristiane sì, ma d’eccezione, che tolgano loro l’uguaglianza civile cui non hanno diritto... non si farà nulla o ben poco, data la loro natura di stranieri in ogni Paese…
(Civiltà Cattolica, serie XIV, vol. 8).


1920
Di fronte ad una razza inferiore e barbara come la slava, non si deve seguire la politica che dà lo zuccherino, ma quella del bastone…
(Benito Mussolini)


2010
Gli immigrati bisognerebbe vestirli da leprotti per fare pim pim pim col fucile.
(Giancarlo Gentilini, vice sindaco di Treviso)
È meglio essere appassionato di belle ragazze che gay.
(Silvio Berlusconi)



QUESTIONE CIVILE: L'EVOLUZIONE STORICA DEI DIRITTI CONTRO OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE
Anna Scattigno
(Fondatrice della Società Italiana delle Storiche e membro Segreteria PD Firenze)

QUESTIONE CIVILE: L'ITALIA, IL MONDO E L'ESIGENZA DI NUOVI DIRITTI PER UNA MAPPA DELLE DISCRIMINAZIONI CONTEMPORANEE
Giuliano Gasparotti
(Presidente Forum PD Firenze Officine Democratiche)



4D è la rete formata dai 4 teatri dell’area metropolitana fiorentina (il Teatro Manzoni di Calenzano, il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, il Teatro Studio di Scandicci e il Teatro Comunale di Antella di Bagno a Ripoli) e Verso l’Unità d’Italia il progetto sostenuto dalla Regione Toscana per Sipario Aperto - Circuito regionale dei piccoli teatri.
Le serate dal titolo Verso l’Unita’ d’Italia vengono offerte al pubblico gratuitamente e sono composte da un cortometraggio e 3 letture/studio. Vengono presentate in tempi diversi nei 4 teatri, ogni volta accompagnate da un incontro/conversazione, momento di riflessione sull’Italia di ieri e di oggi.

Ingresso gratuito

Da gonews.it
Comments: 0 | Views: 56Last Post by: An88k (10/3/2011, 17:37)
 

B_NORM    
view post Posted on 10/3/2011, 17:33 by: An88kReply
Da sesto.tv

Giovedì 10 marzo alle ore 10 dal Teatro Quirino di Roma ci sarà una grande manifestazione in difesa dell'ambiente. "Non spegnete il sole" è lo slogan scelto da centinaia di associazioni di categoria, privati cittadini e lavoratori per sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni provocati al settore delle energie rinnovabili in Italia dal decreto Romani appena approvato. La Femi federazione delle emittenti web la trasmetterà in diretta "a rete unificata" e anche noi di Sesto.tv abbiamo pensato di trasmetterla, considerando che a pochi chilometri da noi i lavoratori della Soc. ISI ex Electrolux stanno rischiando davvero i loro posti di lavoro.

Comments: 0 | Views: 27Last Post by: An88k (10/3/2011, 17:33)
 

B_NORM    
view post Posted on 10/3/2011, 17:29 by: An88kReply

image



Una “pausa di riflessione” per riaprire il dialogo e raggiungere una scelta condivisa sulla variante al piano d’indirizzo territoriale (Pit) recentemente approvato dalla giunta regionale: è quanto chiedono, in una lettera inviata oggi al governatore della Regione Toscana Enrico Rossi, i presidenti delle Province di Firenze e Prato e i sindaci di Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Poggio a Caiano, Sesto Fiorentino e Signa.

la lettera completa sul sito del comune
Comments: 0 | Views: 29Last Post by: An88k (10/3/2011, 17:29)
 

B_NORM    
view post Posted on 4/3/2011, 14:27 by: An88kReply

image


Firenze, 4 marzo 2011 - Un invito al ‘numero chiuso’. È un po’ questo il senso della lettera che il responsabile della direzione edilizia della Provincia di Firenze ha inoltrato ai presidi delle superiori.
In essa, sostanzialmente, si chiede ai dirigenti di cercare di non accogliere più iscritti di quanto la scuola ne possa ‘sopportare’ in termini di spazi. E questo perché mancano i fondi per eventuali interventi volti al recupero di aule.
La circolare ha fatto storcere il naso a più di un preside. "Non si può impedire ai ragazzi di scegliere un certo percorso di studi", notano i dirigenti, costretti ad una non facile quadratura del cerchio. Se da un lato la legge sulla sicurezza va rispettata, dall’altro "non possiamo neanche rifiutare i ragazzi fino a 16 anni, dato che siamo scuola dell’obbligo", nota il vicepreside dell’alberghiero Buontalenti Francesco Di Pace.

"La circolare mi sembra inutile – sbotta il preside del classico Michelangelo, Massimo Primerano —. Che senso ha organizzare gli open day se poi dobbiamo mettere un freno alle iscrizioni? Noi comunque essendo un po’ in calo come tutti i classici non ci poniamo il problema".

L’orientamento dello scientifico Castelnuovo è "accogliere tutti", come dice il preside Giuseppe Di Lorenzo. In base ai primi dati, il suo istituto dovrebbe crescere di almeno una classe. "Se fossimo costretti a fare una selezione la Provincia dovrebbe assumersene la responsabilità politica. Ci ha stupito ricevere la circolare da un amministrativo", rileva Di Lorenzo.

Dello stesso avviso Lucia Anna Calogero, preside del classico Galileo: "Non è una procedura corretta. A questo punto, torniamo alla zonizzazione", propone. Al Galileo le iscrizioni sono stabili. Meno male, sennò per il liceo di via Martelli sarebbero stati guai. "Se avessimo dovuto formare più di sei quarte ginnasio avremmo dovuto procedere col sorteggio", si stringe nelle spalle la preside.

Nel 2007 al liceo Machiavelli-Capponi scoppiò una rivolta tra le famiglie, che non accettavano che il futuro dei loro figli venisse decretato da un ‘numerino’. La Provincia si mosse e scongiurò il rischio sorteggio. Al Machiavelli-Capponi le iscrizioni sono quasi a quota 400. "Ce la faremo. Siamo in crescita, ma nel complesso il numero totale delle classi è stabile", sorride la preside Paola Fasano. "Consolidate le iscrizioni" anche al tecnico Peano. "La lettera della Provincia? Non ci meraviglia: siamo abituati ad adattarci", sospira il dirigente Giancarlo Fegatelli. Che aggiunge: "Ogni settembre tra Peano, Saffi e Gramsci scatta una ‘gara di solidarietà’. Abbiamo alcune ‘aule volano’ nel plesso scolastico che ci consentono di far fronte alle nuove iscrizioni".

"La lettera della Provincia non m...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 103Last Post by: An88k (4/3/2011, 14:27)
 

B_NORM    
view post Posted on 4/3/2011, 13:49 by: An88kReply

image



Il 3 aprile scatta la domenica ecologica Blocco del traffico in alcune zone dei comuni di Firenze, Scandicci, Signa, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Lastra a Signa e Calenzano. Ecodomeniche, sì o no? I Comuni del Coordinamento Pm10 dell'area fiorentina, guidati dall'Assessore provinciale all'Ambiente Renzo Crescioli, hanno deciso di organizzarne una per il 3 aprile prossimo. La scelta è ricaduta su una data, non troppo vicina nel calendario, che consenta l'ideazione e la promozione di una giornata dedicata alle limitazioni del traffico ma anche ad iniziative culturali, sportive ed ambientali , cogliendo peraltro l'occasione dello svolgimento in quella data a Firenze di Vivicittà. "Sappiamo che i blocchi del traffico incidono solo parzialmente sul livello delle polveri sottili in atmosfera - afferma l'Assessore provinciale Renzo Crescioli - ma riteniamo doveroso spiegare chiaramente ai cittadini che questi Comuni sono contro l'inquinamento e che lavorano ogni giorno per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo". Stop alle auto quindi per il 3 aprile, dalle 10 alle 18.

articolo completo su intoscana.it
Comments: 0 | Views: 31Last Post by: An88k (4/3/2011, 13:49)
 

B_NORM    
view post Posted on 23/2/2011, 10:12 by: An88kReply
Firenze, 23 febbraio 2011 - "SE NON si vuol fare la nuova pista, dovremo pensare a chiudere l’aeroporto di Peretola, perché non è in regola".
E’ questa la frase forte, capace di tagliare la testa al toro, che Enrico Rossi pronuncerà oggi nel gran vertice del Pd. Aveva pensato di diffondere un comunicato ieri pomeriggio, il presidente della Regione. Voleva dare una sorta di aut aut per far capire che il tempo dei tentennamenti, delle indecisioni, delle meline è finito per sempre.

L'articolo completo su La Nazione

Leggi anche l'articolo precedente

Comments: 0 | Views: 28Last Post by: An88k (23/2/2011, 10:12)
 

B_NORM    
view post Posted on 23/2/2011, 09:59 by: An88kReply
Direttamente da Sesto.tv

Ogni giovedì mattina dalle 10 alle 12, la Casa del Popolo di Colonnata si anima di frequentatori giovanissimi, il più "vecchio" dei quali ha forse 1 anno. A parte la battuta, quella della Associazione Mamme Amiche è davvero una bella iniziativa. Ritrovarsi per parlare delle rispettive esperienze, condividere queste ore con gli altri bambini e abituarli al gioco. E' davvero una bella idea quella delle Mamme Amiche.
Per più informazioni www.mammeamiche.com

Comments: 0 | Views: 28Last Post by: An88k (23/2/2011, 09:59)
 

B_NORM    
view post Posted on 21/2/2011, 23:09 by: An88kReply

image



Gli Assessori all’Ambiente delle Province di Firenze, Prato e Pistoia, Renzo Crescioli, Stefano Arrighini e Rino Fragai, in relazione al dibattito apertosi in seguito alla proposta della Regione Toscana di inserire nel PIT la possibilità di modificare l’orientamento della pista dell’aeroporto di Peretola, hanno precisato quanto segue: “Ribadiamo che la realizzazione delle scelte riguardanti lo smaltimento dei rifiuti nell’ATO Toscana Centro, comprese quelle impiantistiche, rappresentano una priorità per il nostro territorio”. “Esse sono il frutto di una pianificazione ormai decennale – affermano - che verrà riconfermata nel Piano interprovinciale dei rifiuti il cui iter è stato fatto partire da alcuni mesi da parte delle tre Province, e che verrà presentato ai rispettivi Consigli provinciali entro la primavera”.

Continua su Firenzetoday.it
Comments: 0 | Views: 27Last Post by: An88k (21/2/2011, 23:09)
 

B_NORM    
view post Posted on 21/2/2011, 23:06 by: An88kReply

image



Direttamente da Firenzetoday.it
Per la Procura “non c’è dolo” nell’incendio del capannone di Quaracchi. A capodanno, nella notte del 31 dicembre, un rogo divampò all’interno del campo di Sesto Fiorentino, polverizzando il riparo di fortuna di alcune famiglie di etnia rom.
Adesso la Procura dopo aver aperto un’inchiesta ha stabilito la mancanza di volontarietà nell’appiccare le fiamme, bensì che si tratti di una situazione mal gestita come un probabile incendio domestico. Una donna disse d’aver visto tre persone allontanarsi ma il sostituto procuratore potrebbe chiedere l’archiviazione del caso, etichettato come incendio colposo. Non ci furono feriti tra le famiglie che occupavano l’edificio.
Nei giorni antecedenti al 31 dicembre proprio il campo rom fu al centro dell’attenzione per la necessità di sgombero del sito, per cui alcune associazioni protestarono.

Comments: 0 | Views: 27Last Post by: An88k (21/2/2011, 23:06)
 

B_NORM    
view post Posted on 21/2/2011, 23:03 by: An88kReply

image



Il Carnevale 2011 a Sesto Fiorentino sarà all’insegna della riscoperta delle tradizioni del passato, con i carri allegorici, le sfilate mascherate e il pieno coinvolgimento delle attività commerciali e artigiane. Per tre settimane, da lunedì 21 febbraio fino a domenica 13 marzo, si terranno a Sesto Fiorentino una serie di iniziative di marketing territoriale e turistico al quale parteciperanno a pieno titolo anche le scuole primarie e secondarie di I grado della città. Il ricco programma di iniziative - patrocinato dal Comune e dall’Istituzione Sesto Idee - è stato presentato stamani dall’assessore al turismo Roberto Drovandi, dal consigliere alla cultura Massimo Rollino e dal presidente della Pro Loco sestese Alessandro Baldi. Il cartellone riporta una vecchia immagine di Pinocchio perché proprio il burattino creato da Carlo Lorenzini è stato scelto come elemento caratterizzante dell’intera manifestazione, dati anche i suoi legami con Sesto e con l’area di Castello. “Tutti i soggetti attivi della città sono stati coinvolti - ha sottolineato Drovandi - dalle istituzioni alla Pro Loco, dal centro commerciale naturale alle associazioni di categoria dei commercianti e degli artigiani, dei ristoratori e degli albergatori”. Gli eventi di spicco saranno i corsi mascherati con la presenza di carri allegorici, fissati per il pomeriggio delle due domeniche del 27 febbraio e del 9 marzo, entrambi in piazza Vittorio Veneto. Le scuole primarie e secondarie di I grado di Sesto Fiorentino saranno coinvolte in un concorso per i migliori disegni sul tema “Pinocchio a Sesto”: la premiazione sarà martedì 8 marzo alle 16,30 in piazza e i lavori verranno esposti nelle vetrine dei negozi del centro.

L'articolo completo su 055news
Comments: 0 | Views: 43Last Post by: An88k (21/2/2011, 23:03)
 

Search:

 


Skin by mental of the Impact Design